Emergenza!

Sai perché l'80% dei precari rischia di perdere il lavoro?

Siamo ormai in assoluta emergenza. Come avrete notato, anche quest'anno c’è stata una forte contrazione dei posti disponibili per le supplenze annuali. Si tratta, purtroppo, di una tendenza destinata a protrarsi nel tempo. Entro due anni, fino all’80% di coloro che da tempo lavorano nella scuola media e superiore come supplenti rischiano di perdere il loro lavoro con la silente condiscendenza dei sindacati. I nostri posti saranno occupati da maestre delle scuole elementari, docenti già in ruolo in altre classi di concorso e persone che non hanno mai messo piede prima d’ora in una scuola. Purtroppo non si tratta di uno scherzo, ma della cruda realtà. Se vuoi saperne di più clicca qui.
Abbiamo poco tempo per far sentire la nostra voce e cercare di cambiare le cose, prima che sia per noi troppo tardi. E’ necessario il vostro impegno, ma siamo certi che non verrà a mancare, essendo in gioco il vostro stesso posto di lavoro e il futuro della scuola italiana.
Quello che vi chiediamo è abbastanza semplice, ma di enorme importanza. Dobbiamo esercitare una forte pressione su tutte le istituzioni.

Per questo abbiamo composto quattro diversi messaggi, che vi chiediamo di diffondere.

1.messaggio per i precari” va stampato come volantino e distribuito a tutti i colleghi iscritti nelle graduatorie ad esaurimento, alle prossime chiamate del CSA. Magari dovrete spendere qualche euro per le fotocopie, ma ne vale la pena. Se noi stessi siamo disinformati, possono fare di noi quello che vogliono!

2.messaggio per i sindacati” è un testo da inviare a tutte le rappresentanze sindacali. Se riuscite, consegnatelo anche alle RSU del vostro istituto. Speriamo di riuscire un po’ a scuotere la loro coscienza. Gli indirizzi email dei maggiori sindacati li trovate qui:

- CGIL-FLC
- CISL-SCUOLA
- UIL

3. messaggio per tutti” è un documento abbastanza generale e va inviato a:

- ministri e sottosegretari del governo italiano (i recapiti li trovate qui)
- ministero della pubblica istruzione
- parlamentari (in particolare i componenti della settima commissione della camera e della settima commissione del senato)
- giornali nazionali e locali (come ad esempio il Corriere della sera o Repubblica)
- telegiornali e trasmissioni di “approfondimento”
- altri organi di informazione
- uffici scolastici regionali e provinciali (le email degli USP o CSA le trovate qui)

4.messaggio per i presidi, gli studenti e genitori” è, infine, una lettera da inviare ai dirigenti scolastici di tutti gli istituti, in particolare della scuola superiore, nonché a tutti i rappresentanti dei genitori e degli studenti. Cominciate da quelli presso i quali avete svolto in questi anni il vostro servizio. E’ necessario ottenere anche il loro importante appoggio.


Vi raccomandiamo, poi, di passare l’indirizzo di questo sito (docentiprecari.blogspot.com) ai colleghi che conoscete, ai docenti precari della scuola e a tutti gli abilitati iscritti alla graduatoria ad esaurimento. Se la situazione rimane questa ci rimetteremo tutti; perciò diamoci tutti da fare!